Home Azienda Agricola Vino Rosso Vino Bianco Vino Rosato
Contatti   •   Area Clienti
 
   
Home > Azienda Agricola > Metaponto
      Home  
 
Metaponto
 
Metaponto si trova a sud di Matera e Montescaglioso sul litorale del Golfo di Taranto nel Mar Jonio, lungo la Costa Jonica della Basilicata. La piana di Metaponto è delimitata dagli corso finale dei fiumi Bradano e Basento che sfociano nel mare, dove sono presenti rigogliose e pregiate coltivazioni, mentre la parte più vicina al mare è caratterizzata dalla presenza di vaste aree di macchia mediterranea e suggestive pinete che si estendono fino alle spiaggie. E’ un luogo ricco di storia dove troverai magnifiche testimonianze della Civiltà Magno-Greca.

Metaponto è una rinomata località balneare con una spiaggia ampia con sabbia fine e numerosi lidi attrezzati al servizio dei turisti. Luogo di vacanza conosciuto e apprezzato con un equilibrato rapporto di presenze in relazione agli spazi.
 
Storia
Metaponto è luogo con una storia importante e custodisce grandi testimonianze culturali e architettoniche della Magna Grecia.
La città fu fondata nella metà del VII secolo a.C. da greci provenienti dall’Acaia, e rapidamente divenne una delle più importanti colonie presenti nella costa italiana. Il motivo deriva dalla posizione particolarmente favorevole della piana con ampi spazi molto fertili costeggiata dai fiumi Bradano e Basento, fatto che consentiva una ricca produzione di cereali.

I periodi di maggiore floridezza furono la seconda metà del VI e la prima metà del IV sec a.C., caratterizzati da un imponente sviluppo edilizio; in età romana la città attraversò una fase di decadenza con la contrazione dell’abitato, limitato alla zona del Castrum. Il progressivo abbandono del sito fu segnato dalle continue inondazioni dei fiumi che ricoprirono la città antica di uno strato alluvionale. Il Parco Archeologico, comprende i resti monumentali del santuario urbano dedicato ad Apollo Licio e dell’adiacente agorà.
 
Parco Archeologico
Nel Parco Archeologico di Metaponto si trovano i resti della polis greca, ed è presente il Museo Nazionale del Metapontino con reperti dalla preistoria alla tarda antichità e il Tempio extraurbano di Hera, meglio conosciuto con il nome di Tavole Palatine che offrono al visitatore la possibilità di conoscere da vicino la cultura della Magna Grecia.

Le Tavole Palatine sono un imponente tempio con colonnato di tipo dorico con 12 colonne sul lato lungo e 6 su quello corto, realizzato nel tardo VI secolo a.C. e posto in prossimità di una sorgente sacralizzata come era uso nel mondo greco. Il tempio dedicato ad Hera, protrettice dei confini, conserva oggi in alzato 15 colonne.
 
   
Azienda Agricola
»  Masseria del Mezzano
»  Produzione del vino
»  Cultura e territorio
»  Matera
»  Montescaglioso
»  Metaponto
Vino Rosso
Vino Bianco
Vino Rosato
 
Newsletter
Invia questa pagina
Cerca
Stampa
 
 
 
         
  Azienda Agricola Masseria del Mezzano       Contatti      Area Clienti      Privacy   Credits: basilicatanet.com